- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da .
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Pane e Filosofia
by
Taggato: anima, Diavolo, eclesiaste, eraclito, forum, Fratelli Karamazov, futuro, inferno, opportunità, paradiso, passato, presente, Sant'Agostino, Tempo, William Blake
Il tempo è un bambino che gioca a dadi. Eraclito
Il tempo è causa del movimento. Il motivo per il quale percepiamo il divenire è che siamo in grado di porre uno accanto all’altro le immagini in sequenza. Esattamente come succede con le sequenze di una pellicola, le immagini diventano azione solo perché disposte l’una accanto all’altra. Vivremmo in un eterno istante senza né memoria, né progettualità se non ci fosse. Il tempo è nell’anima diceva già Sant’Agostino. Delle tre dimensioni il passato rappresenta ciò che non è. Il futuro rappresenta ciò che non è ancora. Come si può dire infine del presente che è, se il motivo per cui è, è che a breve non sarà più? Il presente è trattenuto nell’anima come ricordo. E’ spinto in avanti come progetto o anche desiderio o aspettativa.
Il tempo è ciò che ci rende finiti. La finitezza è il regno della possibilità. La possibilità è l’unico luogo che ci rende superiori a Dio. In Dio non c’è scelta, non c’è possibilità, non c’è divenire, non ci sono parti, non c’è mutamento. Dio è l’essere parmenideo privo di attributi. Lui “invidia” la nostra finitezza, almeno quanto non invidiamo la sua eternità.
L’eternità è innamorata delle opere del tempo. William Blacke
Tutti noi cerchiamo la nostra opportunità. La nostra occasione per emergere. Se ci pensate questa opportunità è via via cambiata. Da bambini magari desideravamo fare colpo sui nostri genitori. Poi magari essere bravi a scuola o a pallone. Via via abbiamo desiderato emergere negli studi o nell’ambiente di lavoro. C’è chi cerca la propria opportunità di fronte ai propri figli. Chi ha smesso di scommettere sul proprio futuro. Ma cos’è opportunità?
Clicca qui per leggere l’articolo intero
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario
Commenti recenti