Taggato: forum
- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 2 mesi fa da
Alessio Farina.
-
AutorePost
-
03/06/2017 alle 4:19 pm #7084
Alessio Farina
Amministratore del forumBeh che dire la prima parola in questo FORUM spetta senz’altro a me. Visto che io mi sono già presentato qui, colgo l’occasione della prima discussione per presentare il forum. Ho deciso di aprire uno spazio di discussione e gli ho voluto dare il nome di Forum plus. E’ ancora tutto da costruire. Ho pensato questo Forum, come luogo di discussione attiva. La Filosofia è sin dai tempi di Socrate e Platone un dialogo. Pensate che per loro le verità più profonde potevano essere tramandate soltanto oralmente! Questo perché la riflessione, come dice la stessa parola, è un guardarsi in ciò che si ha di fronte. Quando si tratta di anime l’unico specchio possibile è l’altra anima. Si conosce se stessi dunque solo riconoscendosi nell’altro.
Il riconoscimento è anche la forma pratica della conoscenza. Quando agiamo abbiamo bisogno di una quadro di riferimento, un insieme di credenze e convinzioni di fondo, che sono intersoggettivamente riconosciute. Tutti noi però abbiamo sperimentato l’importanza di vederci riconosciuti nella nostra esistenza. Serve a costruire un Io solido, interconnesso le altre soggettività. La gente che nasce riflessiva e che ama porsi tante domande fatica a inserirsi tra gli altri. Risulta spesso avere un carattere schivo e solitario. Non sempre sa tradurre questa sua riflessività in opera d’arte. L’estetica è infatti l’apparire dell’etica, il suo rendersi manifesta. Rendersi estroversi è infatti un esercizio, che diventa solo dopo un’abitudine. Ecco dedico questo Forum a tutte le persone introverse, perché possano trovare uno spazio nel quale emergere. Far emergere i propri pensieri. trovare altre individualità che gli appartengono.Sezioni del Forum
Mi piacerebbe allora pensare questo Forum assieme al lettore. Trasformarlo in utente attivo e partecipante in rete con altri utenti. Mi piacerebbe poter risolvere insieme a lui le questioni filosofiche in questo senso lato. Ho perciò creato al momento una sezione Presentazione che si spiega da sola.
Una sezione Pensieri dove sarà possibile introdurre le proprie riflessioni. In questo spazio è anche possibile approfondire i singoli autori, magari prendendo spunto (ma anche no) da quando riportato nel Blog.
L’altra sezione l’ho chiamata Relazioni. Un luogo dove discutere questioni più esistenziali: la vita, la morte, problemi relazionali, l’amicizia e così via.
Infine ho creato una sezione più frivola dove poter inserire i libri o anche i film o opere d’arte (anche vostre) che più vi hanno colpito o di cui volete discutere.
Spero di aver creato uno strumento flessibile che permetta al lettore un coinvolgimento più ampio. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Commenti recenti