GRANI ANTICHI E PASTA MADRE
Nel mio blog ho deciso di dedicare una sezione alla panificazione amatoriale, ed in particolare all’uso di grani antichi, ottimi per la salute. Potete anche iscrivervi al gruppo facebook o guardare i video tutorial su youtube. Uso grani antichi da circa due anni ormai e sono riuscito a individuare un metodo per ottenere risultati confrontabili con le normali farine 00. Nel mio blog ho deciso di dedicare una sezione alla panificazione amatoriale, ed in particolare all’uso di grani antichi e pasta madre, ottimi per la salute.
Questi grani sono ottimi da un punto di vista nutrizionale, perchè poveridi glutine e quindi facilmente digeribili. Inoltre l’alto contenuto di fibre riduce l’impatto sull’indice glicemico e quindi la predisposizione a malattie metaboliche e cardiovascolari. L’uso dei grani antichi associato alla pasta madre poi permette le lunghe lievitazioni che sono a loro volta un tocca sana per la salute. I batteri e lieviti presenti nella pasta madre infatti hanno tutto il tempo di scomporre gli amidi regalandoci meravigliosi sottoprodotti utilissimi per la salute. La pasta madre inoltre aumenta la shelf-life del prodotto e permette una maggiore conservazione dello stesso.
Nell’ottica di conservare i contributi educativi che fornisco come files su facebook ho quindi deciso di dividere la sessione in due grosse parti: Appunti e Ricette. La prima più teorica la seconda più pratica. Negli appunti troverete quindi tante informazioni sia sulle caratteristiche delle farine, sia sulla pasta madre. Nella sessione ricette gli aspetti più pratici della panificazione.
-
GUIDA =>
-
FARE IL LIEVITO MADRE =>
-
APPUNTI=>
-
RICETTE PER COMINCIARE =>
-
LE MIE RICETTE =>
-
LE RICETTE DEGLI UTENTI =>
Commenti recenti