Grani antichi e Pasta madre: guida all’uso

GRANI ANTICHI E PASTA MADRE

Avrei potuto pubblicare i vari argomenti in articoli diversi con lo scopo di spezzettare i diversi argomenti sui grani antichi. Ho tuttavia deciso di pubblicare un testo che raccolga in modo organico i vari argomenti e che possa costituire il punto di partenza per una panificazione amatoriale. Mi sono presto accorto infatti che il tentativo di modificare i vecchi articoli dove avevo già trattato questi argomenti era molto più faticoso che riscrivere tutto da capo.

La Versione 5.5 contiene anche le ricette degli utenti del gruppo facebook GRANI ANTICHI& PASTA MADRE CUI OCCORRE ISCRIVERSI PER RICEVERLA

CLICCA QUI PER RICEVERE LA PASSWORD=>

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2020

 

PER SCARICARE IL PDF CLICCA QUI=>

 

Questa serie di appunti è una pubblicazione libera, la sua libertà è protetta dalla licenza Creative Commons.

Chiunque lo può modificare e ri-pubblicare, purché ne citi la fonte e non abbia scopi commerciali (vedi apposito capitolo alla fine).  Nell’interesse di chi legge e nell’ottica di non attribuire a chi scrive informazioni e contenuti che non gli appartengono è stato prodotto un piccolissimo sistema di note e una bibliografia con relativa sitografia. Il testo non costituisce tuttavia opera di carattere scientifico e anche laddove si sono trattati temi più tecnici lo si dal punto di vista di un amatore del settore. Si prega di tenere presente questo dato durante l’opera di divulgazione del testo.

La libertà è il bene più prezioso, assieme alla salute. Utilizzando farine di grani antichi e lievito madre come ci piace e come ci serve, dovremmo essere più liberi di nutrirci in modo più salutare. Per questo, l’autore è realmente attento a tutti i contributi. Più contributi liberi vi saranno, più il libro sarà utile a un maggior numero di persone. Quando acquistiamo qualcosa esprimiamo delle preferenze, e quindi implicitamente “votiamo” i prodotti che mettiamo nel carrello. I supermercati contano minuziosamente i voti di ogni scontrino, con le tesserine riescono anche a identificare i “votanti” (e speriamo che si fermino lì).

 

In questo libro parliamo di grani antichi e lievito madre prodotti meno difesi dal marketing

I grani antichi tuttavia stanno acquistando un mercato sempre maggiore. L’ottica è quella di fornire informazioni chiare, precise e capaci di orientare il consumatore verso la manipolazione di un prodotto antico, genuino che possiamo definire senza ombra di dubbio equo e sostenibile. Decidere cosa consumare è anche un atto politico.

Dove non arrivano i media siamo liberi di votare per chi vogliamo. Nelle reti TV di maggior ascolto assistiamo a costosi bombardamenti pubblicitari sulle farine, pane e prodotti da forno. Dove arrivano i media è un po’ più difficile decidere liberamente, ma almeno ci possiamo provare[i].

[i] Per la gestione dei diritti CREATIVE COMMONS 4.0 con i due capitoli “IMPORTANTE E LICENZA D’USO, mi sono liberamente ispirato al testo P. Brunati Il mio pane. Appunti per una panificazione domestica la cui sitografia tuttavia non è più accessibile on-line.

 


Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

 

Per qualunque dubbio o curiosità puoi commentare l’articolo oppure iscriverti al gruppo dedicato

Facebook
/ 5
Grazie per aver votato!