Questi sono schizzi che feci a Francoforte.
Città dove svolsi il mio dottorato in Filosofia. Li riporto più come testimonianza di un periodo che per il loro valore artistico e più con la volontà di conservarne memoria. Si tratta di disegni a matita fatti con le finalità più disparate. In alcuni casi solo per lasciare scorrere la matita mentre ascoltavo le lezioni del prof. Mancini su Hegel. Cui poi alla fine scrissi pure una lettera di ringraziamento un po’ particolare. Lettera che, se volete, potete leggere anche qui.
Clicca qui per vedere i disegni
Disegni
Per ragioni di spazio ho deciso di pubblicare le foto dei disegni fuori dal blog. Volevo però scrivere due parole che introducessero ai lavori. In particolare a questi disegni che sono poi dei semplici schizzi fatti durante il periodo trascorso a Francoforte. Sono per lo più disegni a matita poi fotografati. Di questi disegni non mi sono rimasti gli originali, per cui le foto sono l’unica cose che vi posso mostrare.
Vidi per la prima volta questi pupini in una chiesa e per lunghi periodi disegnai solo questi. A Francoforte tuttavia ne veci uno che conservo ancora perché ha un particolare significato filosofico. Si vede un Angelo che tiene uno scettro e un demone in una posizione molto rilassata che anela allo scettro tipico segno del potere. Il male in fondo non è una colpa, ma una mancanza e questo ci rende tutti peccatori probabilmente, ma nessuno realmente colpevole. In una visione più orientaleggiante viene rappresentato sullo sfondo il tutto originario, da cui poi si diparto la divinità (il triangolo) e il male (il demone al lato).
E’ uno dei pochi lavori riflettuti di norma disegno di getto e senza stare troppo a pensare. Bene credo possa bastare così. Se volete vedere il resto dei lavori basta cliccare sul bottone in basso.
Commenti recenti