Pane con Russello integrale video tutorial

Nei video parlo veramente tanto per cui non so se è il caso di introdurre i video tutorial con delle considerazione sulla procedura. Il pane è un 100% con farina di russello integrale con una pasta madre rinfrescata con una integrale da banco.

Russello integrale

Utilizzo un prefermento liquido che mi permette di gestire meglio queste farine. Ovviamente il pane avrà qualche punto di acidità in più, anche se guadagnerà in morbidezza per cui è un tipo di prodotto che deve piacere. I video tutorial al momento sono stati caricati su facebook, non ritenendo di avere molto altro da aggiungere rispetto a quelli già caricati su youtube e che trovate nel menù.

Il senso era procedere in diretta in modo da farvi vedere la differenza tra il dare una ricetta e il lavorare in autonomia seguendo uno schema, ovvero guardando quello che succede e aggiustando il tiro in corso d’opera.

I video richiedono quindi l’iscrizione al gruppo facebook

Agevolo uno schema riassuntivo

INGREDIENTI per Pane con Russello integrale:

PROCEDIMENTO

  1. Unire la pasta madre a 600 ml di acqua insieme a 100 gr. di farina e al sale e lasciar riposare due, tre ore (e comunque finché non compaiono i primi segni di fermentazione).
  2. Aggiungere la restante farina e impastare. A chiusura aggiungere il sale
  3. Fate riposare in frigo tornado sull’impasto con delle pieghe in ciotola ogni mezz’ora.
  4. Far riposare fino a evidenti segni di fermentazione (aumento di volume)
  5. Stagliare, formare e riporre in cesta
  6. Infornare quando il pane è aumentato una volta e mezzo
/ 5
Grazie per aver votato!