L’acqua fermentata è pericolosa?
A darci chiarimenti è la biologa Silvia Marras in una video diretta che potrete trovare qui.
L’acqua fermentata è il risultato di un processo di acidificazione ad opera dei batteri dell’acido lattico e di lievitazione ad opera dei lieviti. E’ possibile produrre acqua fermentata in sicurezza?Durante la lievitazione occorre che si sviluppi un’espansione dell’impasto e quindi una produzione di gas: anidride carbonica ed etanolo. Mentre l’acidificazione dell’impasto ci interessa per tutte quelle componenti volatili che poi andranno a dare sapore, oltre che le caratteristiche di conservazione migliore del prodotto. Produzione di gas (lievitazione) e acidificazione sono i due cardini della produzione di prodotti da forno con fermentazioni spontanee. Ci servono allora due gruppi di microorganismi: i) lieviti e ii) batteri, ovvero i lattobacilli.
I parametri per lavorare in sicurezza sono il ph che deve assestarsi pari a 4 o inferiore e la temperatura che deve stare tra i 28 e i 30 gradi. 4 giorni di fermentazione saranno sufficienti ad assicurarci che l’acqua sia in fermentazione attiva.
__________________________
PER APRIRE IL PDF OCCORRE ESSERE ISCRITTI AL GRUPPO FACEBOOK GRANI ANTICHI & PASTA MADRE DOVE VI VERRA’ FORNITA LA PASSWORD:
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL GRUPPO=>
_____________________________
PER SCARICARE IL PDF CLICCA QUI =>
Lascia un commento