Muffin vegano: datteri, noci e limone. Senza uova e senza zucchero

Torta senza uova e senza zucchero

I muffin vegani sono ottimi e facili da preparare. Nella mia continua ricerca di coniugare salute e gusto ho cercato di fare un dolce che oltre ad essere ipocalorico fosse anche corretto da un punto di vista nutrizionale. Seguendo le indicazioni del dott. Berrino, ho cercato di costruire un muffin vegano con tante ottime caratteristiche. Un muffin vegano che non contenesse zucchero aggiunto, né latte e uova.

La ricetta è molto semplice e si limita a sostituire alla farina 00 con la farina integrale. Utilizza inoltre i datteri secchi al posto dello zucchero e la lecitina di soia al posto delle uova.

Il risultato è un muffin vegano dolce soffice, cui ho aggiunto una manciata di noci tritate e mezzo limone con la scorza.

Ecco gli ingredienti per il Muffin Vegano:

 

Farina di Tumminia 100 gr. 414 Kc 1/2limone + la scorza
Datteri secchi 110 gr 304 Kc 2 quadrati di cioccolato fondente 99%
Olio di Mais 40 ml 360 K 1 cucchiaio raso di lecitina di soia
Noci secche 50 gr 230 Kc
Latte di soia 140 ml 76 Kc
1/bustina di lievito

Ho aggiunto 1/2 limone con la scorza e due cubetti di cioccolato fondente 99% per aromatizzare.

Procedura:

Per fare i Muffin vegani, mi sono limitato ad aggiungere alla parte liquida (latte e olio e succo di limone) i datteri, la scorza del limone e il cioccolato e la lecitina di soia. Ho quindi frullato il tutto. Il risultato è un composto cremoso. La lecitina ha infatti la funzione di emulsionare la parte acquosa con gli oli. Al composto ho poi aggiunto il lievito la farina setacciata e la granella di noci.

Ho messo in forno per 30 minuti a 180 gradi e il risultato è quello che vedete in foto.

p style=”text-align: justify;”>[TheChamp-Counter]

Se hai dubbi sulla ricetta o necessiti di chiarimenti, puoi commentare l’articolo. Sarò lieto di risponderti! Non dimenticare che puoi sempre iscriverti al gruppo FACEBOOK GRANI ANTICHI & PASTA MADRE 

[su_button url=”https://www.facebook.com/groups/graniantichi.pastamadre/” target=”blank” background=”#881d2b” icon=”icon: facebook-f”]Grani antichi e pasta madre[/su_button]

/ 5
Grazie per aver votato!