Torta senza zucchero (aggiunto) ai datteri e albicocche. Dolcezza e salute!

Come una torta senza zucchero direte voi? Si una torta senza zucchero (aggiunto) è possibile. Oggi vi presento una ricetta facile e veloce che soddisfa più di un’esigenza nutrizionale.

Il problema degli zuccheri nella dieta

Il problema degli zuccheri è fondamentalmente il picco glicemico. La rapidità con la quale digeriamo gli zuccheri semplici (tra cui anche le farine 00) determina infatti un’impennata del picco glicemico nel sangue. La risposta insulinica e la successiva ipoglicemia pare siano associabili a infiammazioni, problemi cardio-vascolari e aumento del colesterolo.

Inutile ricorrere a zucchero di canna, miele, melassa, fruttosio, ecc. ecc. E’ la stessa cosa. Qui vi riporto un video del mio guru preferito in materia di nutrizione 🙂

Seguo da un po’ le prescrizioni del nutrizionista dott. Berrino. Ho perciò provato a fare un dolce seguendo le sue prescrizioni. Piuttosto che comprare famigerati dolcificanti naturali come la stevia, che costano un occhio della testa, sono ricorso alla frutta pura e semplice. Ho sostituito la farina 00 con la Tipo1, il latte animale con quello di riso infine il burro con l’olio EVO. Il risultato è una torta soffice e leggera con basso contenuto di grassi e zuccheri!

 

Torta senza zucchero: ricetta

 

Preparazione

  1. Per la torta senza zucchero occorre innanzitutto frullare insieme il latte, l’olio e la frutta essiccata. Io ho usato il frullatore. Durante il procedimento ho aggiunto un po’ di latte di riso (non oltre 50 gr.). Trattandosi di frutta secca ho dovuto aggiungere infatti una parte di liquido in più, per far girare il frullatore. Se usate frutta fresca (mele, pere, albicocche, pesche ecc. ecc.) bastino 100 gr.
  2. Prendere tre uova medie e montarle a neve. Aggiungere poi la farina e il lievito setacciati insieme. Abbiate cura di non rompere la montatura durante questa operazione. Mescolando con un mestolo di legno delicatamente il composto dal basso verso l’alto.
  3. Aggiungere la composta di frutta precedentemente ottenuta e infine (opzionale) un cucchiaio di marmellata.
  4. Infornare a 180 gradi per 20 minuti circa.

Coccolatevi con il gusto, senza rinunciare alla salute! 

Si tratta dunque di un dolce a basso contenuto di grassi e di zuccheri da un gusto molto delicato. Come detto la frutta di stagione secca può essere sostituita con frutta di stagione. Ricordatevi che resta pur sempre un dolce. Pur tuttavia se la giornata è un po’ uggiosa e volete coccolarvi con un po’ di gusto, questa è un’ottima soluzione!

Quindi nessuno si faccia l’illusione che non fa ingrassare 🙂

[TheChamp-Counter]

E tu? Hai ricette interessanti da consigliare? Hai avuto difficoltà a realizzare la ricetta? Desideri ulteriori consigli? Non esitare a commentare e ricorda che puoi sempre entrare in Forum+ e aprire una discussione nella sessione apposita!

[su_button url=”http://ilbarattolodelleidee.org/forums/forum/plus/” target=”blank” style=”soft” background=”#f26c4f” size=”4″ wide=”no” radius=”10″ icon=”icon: sign-out” text_shadow=”0px 0px 0px #000000″]Clicca qui per andare al Forum![/su_button]

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!