Kinder Cerealé, attenzione agli ingredienti… Un vero scandalo!

L’apparenza non inganna, ci truffa proprio! Oggi per caso mi imbatto su questa pubblicità del Kinder Cerealé

https://www.youtube.com/watch?v=5Y1wAylSKOY

Come ben sapete ormai da tempo mi dedico al pane e alla lievitazione. Le parole “farina integrale” e germe di grano non potevano perciò non attirare la mia attenzione. Ho parlato qui di farine, per chi volesse farsi un idea chiara e completa.

[TheChamp-Counter]

 Perché la farina 00 fa male

Bene questo prodotto, cavalcando la moda salutista del momento, promette farina integrale e germe di grano. Uno dei problemi delle farine 00 è l’eccessiva facilità con cui viene assorbito dall’organismo l’amido in esso contenuto. L’amido è un polisaccaride composto da GLUCOSIO conosciuto con il più famoso nome di zucchero.

Il motivo per il quale la farina troppo raffinata fa male è il picco glicemico. Gli zuccheri nel sangue vengono infatti sequestrati dalle cellule sotto lo stimolo dell’insulina. A dosi massicce di glucosio l’organismo risponde rilasciando dosi massicce di insulina. L’organismo pompa quindi nel sangue insulina a go go e… boom! In un paio d’ore la nostra glicemia torna a livelli accettabili e poi va giù, giù. Il calo improvviso determina ipoglicemia. Questa infine innesca nuovamente lo stimolo della fame. Se rispondete mangiando di nuovo zuccheri semplici, ecco che allora ricomincia il tour.
L’altalena
del su e giù di glicemia e insulina, pare sia dannosissima per l’organismo. Risulta infatti correlata a: sindromi metaboliche, infiammazioni croniche dell’intestino, malattie cardiovascolari, vasculopatie e persino ipertensione.

ORA CARE MAMME… CARISSIME MAMME… STRACARE MAMME… Ma, ma, ma…. Se il problema delle farina 00 è l’amido… Secondo voi è il caso di dare ai vostri amati pargoli una merendina carica di una straquintalata di zucchero?

[TheChamp-Counter]

LEGGIAMO GLI INGREDIENTI NON LE ETICHETTE!

Preferire il Kinder Cerealé ai propri figli perché c’è la farina integrale credo, quindi, sia di suo un atto di ingenuità imperdonabile.

Ma se vi dicessi che la farina integrale non c’è neanche?  Volendo infatti fare attenzione però agli ingredienti, si resta a dir poco sbalorditi! Abbiamo scelto lo yogurt e i lamponi. Giusto perché è quello che si vede in pubblicità.

Dico non vorrete fare i salutisti col cioccolato no? NO?!? No appunto!

La farcitura: questioni di gusto?

Prima osservazione: Secondo voi in quella cremina quanti fermenti lattici vivi sono rimasti? E se vi dicessi che contiene 1 gr. di yogurt in polvere? E quante vitamine sono rimaste nei lamponi?

Se tuttavia nonostante la vostra svolta bio, doveste comunque optare per il piccolo peccato di gola del cioccolato… beh si arriva all’autentico capolavoro semantico!

La confezione in questione riporta la dicitura: “latte fresco delle alpi e cioccolato fondente“. Una sintesi impareggiabile di supercazzole. Ora passi per il latte fresco, che in realtà è liofilizzato (sarà fresca l’acqua con il quale lo reidratano). Passi per la precisazione “delle alpi”. Ste vacche fancazziste da qualche parte dovranno pur stare. Ma SE AL CIOCCOLATO FONDENTE CI AGGIUNGI IL LATTE NON VIENE FUORI IL CIOCCOLATO AL LATTE?! Evidentemente l’espressione crema al cioccolato era poco naturista!

L’unica vera differenza è il marketing. I lamponi sono viola e il cioccolato “fondente” marrone scuro. I lamponi in linea di massima per le bambine e cioccolato per i bambini dunque.

Gli ingredienti del Kinder Cerealé

Lasciamo però perdere la farcitura e parliamo piuttosto della brioche. Vi riporto di seguito la lista degli ingredienti del Kinder Cerealé così per come sono riportati nel sito:

zucchero, farina di frumento, farina di frumento integrale 7,5% (farina di frumento, cruschello di frumento), tuorlo d’uovo, olio di palma, yogurt concentrato 5%, olio di girasole, fiocchi macinati (3,4%) di: riso, orzo, segale, avena, frumento; glutine di frumento, mandorle 2,5%, proteine del latte, lievito di birra, destrosio, lattosio, aromi, emulsionanti (mono e digliceridi degli acidi grassi), germe di grano 0,7%, farina di riso, panna fresca pastorizzata, cacao magro, sale, albume d’uovo in polvere.

[TheChamp-Counter]

Occorre sapere che l’ingrediente che compare per prima è quello che è presente nelle maggiori concentrazioni. Vedete qual’è il primo ingrediente? Lo zucchero! In questa merendina c’è più zucchero che farina! Ma questo non mi stupisce. Drogano i bambini con lo zucchero perché tornino a chiedervi la loro dose giornaliera.

 A noi interessava però vedere che fine ha fatto la famosa farina l’integrale, quindi continuiamo a scorrere la lista. Come secondo ingrediente compare una rilassante voce “farina di frumento”. A sentirla si sta già meglio. Il frumento sa di campagna, di casolare e di verdi pascoli. Tuttavia si tratta di una non meglio precisata farina raffinata (0 se non 00).

…ECCOLA LA’ finalmente la farina integrale!

La voce farina Integrale compare nel Kinder Cerealé solo come terza. E compone le nostre merendine per un maestoso 7,5% di prodotto. 7,5%!?!?!

Una merendina pesa 29 gr. e fate tutta sta caciare per appena 2 gr. di farina integrale???

Credete che sia finita qui? Neanche per idea! Tra parentesi quadra si legge di nuovo (farina di frumento + cruschello). Capito? Non è nemmeno farina integrale quella, ma sempre farina 0 con aggiunta di crusca!

Nel Kinder Cerealé si sono limitati ad aggiungere una spolverata di crusca nell’impasto e ci hanno ricamato attorno tutta questa poesia. Più che all’expo avrebbero dovuto candidarsi al premio Nobel per la letteratura!

[TheChamp-Counter]

Il germe di grano è lo 0,7%, ma giunti a questo punto non fa più notizia. Cosa ci fate con 0,2 gr di germe per merendina? Ammesso che esso si conservi intatto nelle sue proprietà nutrizionali ovviamente.

CONCLUSIONI

Non intendo fare terrorismo psicologico. Se dovessimo stare attenti a tutto quello che mangiamo alla fine non camperemmo più. Il punto qui è non mangiare autentica spazzatura convinti di stare mangiando cose genuine. Il problema è pagare magari sovrapprezzi da capogiro per una  manciata di crusca messa nell’impasto. Insomma il Kinder Cerealé oltre a essere dannoso per la salute esattamente come tutte le altre merendine, ci costa anche di più!

[TheChamp-Counter]

Tu hai notato pubblicità simili? Non credi sia un vero scandalo? Fammi sapere la tua! Non dimenticare che puoi sempre avviare una discussione su Forum plus+

[su_button url=”http://ilbarattolodelleidee.org/forums/forum/plus/” target=”blank” style=”soft” background=”#f26c4f” size=”4″ wide=”no” radius=”10″ icon=”icon: sign-out” text_shadow=”0px 0px 0px #000000″]Clicca qui per andare al Forum![/su_button]

/ 5
Grazie per aver votato!