Crea sito

Reader Interactions

Comments

  1. Enrico Pollai says

    Articolo veramente esaustivo sui principali concetti hegeliani e sul lessico fondamentale, con quel pizzico di ironia che lo rende divulgabile. E’ possibile avere un consiglio su una bibliografia per approfondire il lessico hegeliano e per capire parole come l'”universale”, il “sapere immediato”, “essente”, “essere”?

    • Alessio Farina says

      Grazie per aver compreso il senso dell’articolo intanto. Si tratta dell’introduzione dello stesso autore alla fenomenologia. Ho cercato di alleggerire un attimo i temi. Accedo all’opera attraverso le lezioni di Filosofia Morale di cui ho seguito sia il ciclo completo dell’allora vecchio ordinamento che quello breve. Quando avrò tempo mi riprometto di trascrivere le sbobbinature di quelle lezioni che seguirono passo passo l’opera. Credo che l’opera introduttiva migliore per esaustività e chiarezza resti questa https://www.bompiani.it/catalogo/genesi-e-struttura-della-fenomenologia-dello-spirito-di-hegel-9788845234217.
      Purtroppo seguire passo passo l’autore richiede un mentore, non è un testo cui si accede leggendo e capendo. Poi però quando capisci cosa intende, capisci anche che quello era il modo più semplice per rendere con un linguaggi “binario” concetti che tentano di superare proprio quella visione che divide e separa attraverso il concetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.