Claudia Rademacher: Riconciliazione o intesa.

Si tratta della traduzione di un testo dal tedesco cominciata con tutte le buone intenzioni e mai conclusa. Il testo di Claudia Rademacher, Riconciliazione o intesa, portava un titolo molto interessante. Lo utilizzai a suo tempo in occasione della Tesi di Dottorato, senza però mai fornire una traduzione organica del testo.

 

Il compito quasi impossibile è di non lasciarsi ingannare né dalla potenza degli altri, né dalla propria impotenzaAdorno, Minima Moralia

L’obiettivo dichiarato di Jürgen Habermas, con la sua Teoria dell’agire comunicativo, è “recuperare il vecchio compito della teoria critica della società” [1], “per soddisfare ad un tempo le pretese della vecchia teoria critica e portarla a compimento” . Solo una “svolta paradigmatica verso la teoria della comunicazione” permette, secondo Habermas, di superare il deficit strutturale della vecchia teoria critica e salvare il contenuto di una teoria critica della società, giacché il “programma della prima teoria critica non ha fallito in casi specifici, ma per l’esaurirsi del paradigma stesso della filosofia della coscienza”.

Claudia Rademacher: Riconciliazione o intesa, critica alla revisione habermasiana della teoria critica di Adorno

 

Lo sguardo dell’autrice su Habermas, come si evince già dal titolo, è molto critico. Ha innanzitutto il vantaggio di sintetizzare la principale delle trasformazioni apportate dal francofortese sul pensiero di Adorno.  Dal suo punto di vista la pretesa habermasiana di risolvere il problema della dialettica negativa con gli strumenti della filosofia del linguaggio si rivela non soltanto inutile, ma persino controproducente.

Il testo di Claudia Rademacher si presenta scorrevole e avveduto. Ho lasciato dove ho potuto i riferimenti bibliografici originali, rimandando alla traduzione tedesca. Il lavoro di traduzione tuttavia si presenta profondamente incompleto. Quelli che metto a disposizione sono infatti la sola introduzione e il primo capitolo dell’opera.

Non sono riuscito a fare di più nel tempo a disposizione. Il lavoro ve lo rendo comunque come testimonianza di uno sguardo, quello di Claudia Rademacher, profondo e lucido pur nella critica.

Claudi Radamacher

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!